CURRICULUM VITAE
Dott. Paolo Pugni
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Esperienza attuale: |
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Dal 1998 al 2003: Ha contribuito a fondare C.Lewis Italia, di cui è socio e per la quale ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato dalla sua fondazione al 3 dicembre 2003. Per questa società ha svolto attività di consulenza organizzativa e formazione nell’area commerciale e di sviluppo delle risorse umane, sia attraverso l’affiancamento diretto al cliente, sia attraverso l’elaborazione di soluzioni ad hoc per le varie problematiche. Responsabile dell’area ricerca e sviluppo, ha
contribuito alla stesura dei manuali e alla progettazione dei programmi
d’aula, comprensivi di esercitazioni e role play, aggiornandosi
di continuo con ricerche bibliografiche, anche su Internet, e con contatti
frequenti con so-cietà e istituzioni internazionali, oltre che
svolgendo ricerche mirate sul campo. E’ stata sua responsabilità curare l’addestramento di formatori interni presso quei clienti che abbiano richiesto questa soluzione. Ha promosso la vendita di soluzioni formative presso clienti nuovi e la loro estensione presso quelli già acquisiti. Anche grazie alle precedenti esperienze professionali, ha sviluppato un’ampia esperienza d’aula e di progettazione formativa, intervenendo presso diverse aziende di molti settori merceologici, ed acquisendo una forte competenza sui temi della leadership, della Qualità, del team building e delle vendite. Ha sviluppato programmi di consulenza organizzativa e gestionale svariate società multi-nazionali, straniere ed italiane, e nazionali, tra le quali si ricordano: HP-Compaq, Ibm.com, Dell, Accenture, ACNielsen, scJohnson
Wax, Bahlsen, CWT, Sanofi-Synthelabo, GSK, Aventis, Novartis, Da Verrazzano,
Savino del Bene, Giacomini, Progress Pubblicità, Varnish, RPM,
Nardi Elettrodomestici e alter ancora. |
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dal: 1996 al: 1998 Attività di consulenza e formazione per la società Innova Skills Srl, dove ha acquisito la certificazione internazionale di facilitatore del gruppo Achieve Global per i programmi delle divisioni Learning International e Zenger Miller. Ha lavorato su progetti in: ACNielsen – CRA (sviluppo del piano di marketing e di vendite, con lo studio per una cor-retta allocazione delle risorse sui singoli progetti e di teamwork con le altre funzioni dell’azienda; individuazione delle aree di forza per singola divisione e dei potenziali rischi) Pall (sviluppo del teambuilding tra le funzioni di supporto e la rete commerciale) Hewlett Packard (teambuilding) HMR (sviluppo della rete di Informatori e della rete Ospedaliera), Alcatel (definizione delle strategie di approccio al mercato), Bailo (individuazione del profilo cliente e sviluppo della strategia commerciale; ottimizza-zione della tattica commerciale; analisi e soluzione dei conflitti tra produzione e rete com-merciale) Synthelabo (sviluppo della rete di Informatori medico scientifici), Pfizer (sviluppo della rete di Informatori medico scientifici), Abbot (sviluppo del processo di customer care e di assistenza post vendita nella divisione diagnostici), Savino Del Bene (riorganizzazione delle procedure interne e dell’organizzazione per repart, teambuilding, definizione delle figure di capo intermedio e di direttore per la sede e le filiali italiane) Savitransport (ottimizzazione della rete commerciale) Johnson Wax (identificazione delle capacità per la figura di coach, definizione delle tattiche di approccio per la rete commerciale), Philips (progetto riunioni), TRW (progetto team building negli stabilimenti di Livorno e Gardone Valtrompia). |
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Dal: 1989 al: 1996 Ha ricoperto il ruolo di marketing manager nella filiale italiana della multinazionale Pall Corporation inc. leader nel settore dei beni industriali semidurevoli, sviluppando idee di commercializzazione dei prodotti ed occupandosi della formazione dei venditori sui temi di marketing e dei clienti sugli aspetti applicativi dei prodotti. Ha contribuito alla riorganizza-zione della rete commerciale italiana nella fase di sviluppo, trasformando la ripartizione in aree geografiche in business-unit per centro di specializzazione. Ha sviluppato la funzione telemarketing e contribuito alla revisione delle procedure per la gestione delle analisi di fluidi contaminati come strumento di marketing per la soddisfazione delle esigenze del cliente. Ha sviluppato una ottima conoscenza dei settori tecnologici cartario, dell’industria pesante, della generazione di energia, dello stampaggio di materie plastiche e della lavorazione dei metalli per pressofusione, contribuendo alla penetrazione commerciale di questi settori. Ha introdotto l’azienda nel mercato dei trasformatori elettrici, fino ad allora inesplorato. Ha riorganizzato il flusso informativo contribuendo alla definizione di un nuovo sistema infor-matico per la gestione dei database interni aziendali di marketing, commerciale e scientifi-co. |
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Dal: 1985 al: 1989 Presso Enichem Sintesi, società di chimica fine del gruppo Enichem, dapprima come tecnico di processo, contribuendo alla definizione di processo per la produzione di Anox PP18 e Anox 20 e al trasferimento della produzione di quest’ultimo dallo stabilimento di Pedrengo (BG) al polo di Ravenna. In seguito ha svolto compiti tecnico-commerciali con-tribuendo allo sviluppo del nuovo mercato degli adesivi. Passato al gruppo Montedison ha svolto ruolo di account per intermedi chimici nelle divi-sioni trade and domestic di Acna Chimica Organica, sviluppando nuovi mercati tra i quali quello delle essenze e degli aromi. In questa fase ha svolto attività di marketing e di trade contribuendo al reperimento di nuovi fornitori specialmente nei mercati del Far East. |
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