Che
cosa s’intende per “problema”.
“Ci
troviamo di fronte a un problema quando un ostacolo si frappone impedendo
la soddisfazione di un bisogno.”
Una definizione così semplice, in realtà, racchiude implicazioni
che non possiamo dare per scontate e che tutte pesano sulla risoluzione
del problema:
- A) Le caratteristiche del soggetto che vuole appa-gare il suo bisogno.
- B) La natura, le caratteristiche e le dimensioni dell’ostacolo.
- C) Le risorse a disposizione e le caratteristiche dell’ambiente
fisico, sociale, economico, rela-zionale, ecc.
“9
passi per risolvere un problema”
Ogni metodo per prendere buone decisioni o per risolvere problemi, segue
grosso modo le stesse fasi.
- Alcuni insistono particolarmente nella necessità di comprendere
la natura di un problema che consente di poter individuare la sua causa
più determinante.
- Per altri è fondamentale poter godere di più alternative
tra cui poter scegliere alla fine e perciò sottolineano che occorrerà
essersi messi prima in condizione di averle potute confezionare attraverso
un’estesa ricerca delle diverse cause che hanno generato l’insorgere
del problema.
- Altri ancora sottolineano che la raccolta delle informazioni debba
essere completa e razionalmente organizzata affinché possa anticipare
le possibili conseguenze di ciascuna soluzione trovata. Soppesare i
pro e i contro di ogni eventuale soluzione, infatti, è un’operazione
imprescindibile se ci si dovrà poi impegnare con tutte le risorse
a disposizione, senza dispersioni e tentennamenti, a perseguire quella
prescelta.
I seguenti nove passi per risolvere con successo i problemi e per prendere
le migliori decisioni sono una sintesi ottenuta utilizzando quanto di
meglio offrono le migliori teorie formulate al riguardo.
I
“Nove Passi” del problem solving.
1.
Analizzare l'ambiente
2. Valutare effetti e caratteristiche del problema
3. Analizzare le cause del problema
4. Fare previsioni
5. Generare più soluzioni alternative
6. Scegliere tra le diverse alternative
7. Mettere in pratica la soluzione scelta
8. La verifica finale
9. La standardizzazione della soluzione
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