La nostra VISION |
La nostra MISSION |
|
1.
La natura di ogni essere umano è caratterizzata da intelligenza,
libertà e socialità. |
1.
Ottenere la condivisione più estesa possibile del concetto di
persona umana. |
|
2.
Questi tre elementi sono strettamente interdipendenti. |
2.
Riscoprire l’importanza della conoscenza di sé, del mondo,
delle corrette relazioni da costruire con gli altri e con la natura
circostante. |
|
3.
Il pieno sviluppo della persona umana è in funzione dell’armonico
sviluppo di queste tre caratteristiche. |
3.
Fornire conoscenze e abilità che favoriscano una forte spinta
motivazionale, nei diversi àmbiti di appartenenza, a comunicare
e ad agire efficacemente. |
|
4.
Famiglia, scuola, lavoro e cittadinanza sono gli àmbiti interdipendenti
in cui agisce e si sviluppa la persona, ma sono anche gli àmbiti
che influiscono, poi, concretamente, sull’organizzazione sociale
e del lavoro. |
4.
Ricostruire e rafforzare i legami di reciproca collaborazione tra famiglia,
scuola, società e lavoro. |
|
5.
La solidarietà all’interno della famiglia, del lavoro e
della società è proporzionale al pieno sviluppo delle
qualità umane delle persone coinvolte. |
5.
Favorire l’eccellenza nel possesso e nell’utilizzo delle
qualità umane nei diversi àmbiti di appartenenza. |
|
6.
Famiglia, lavoro e società, nella misura in cui riusciranno a
perseguire i propri scopi naturali, contribuiranno alla felicità,
al progresso e al miglioramento delle condizioni di vita. |
6.
Risalire agli scopi e alle funzioni originarie del lavoro, della famiglia
e della società per possedere un solido sistema di valori di
riferimento al momento di effettuare delle scelte. |
|
7.
Gli ostacoli che si frappongono al pieno sviluppo della persona e dei
gruppi a cui essa appartiene sono in gran parte riconducibili a ignoranza,
debolezza, egocentrismo, soggettivismo e relativismo. |
7.
Recuperare una immagine corretta del proprio essere e interagire nel
mondo in un’ottica oggettiva che consenta efficaci scelte strategiche. |
|
8.
Le strutture giuridiche e organizzative della Società, del lavoro,
della produzione, del commercio, dei consumi, della scuola e della stessa
famiglia non riescono attualmente ad attingere il pieno sviluppo della
persona umana. |
8.
Influire concretamente nel disegno e nella realizzazione delle strutture
familiari, giuridiche ed economiche in modo che influiscano positivamente
nello sviluppo della persona e, in ultima analisi, contribuiscano alla
sua felicità. |