La nostra VISION

 

La nostra MISSION

1. La natura di ogni essere umano è caratterizzata da intelligenza, libertà e socialità.
 
1. Ottenere la condivisione più estesa possibile del concetto di persona umana.
2. Questi tre elementi sono strettamente interdipendenti.
 
2. Riscoprire l’importanza della conoscenza di sé, del mondo, delle corrette relazioni da costruire con gli altri e con la natura circostante.
3. Il pieno sviluppo della persona umana è in funzione dell’armonico sviluppo di queste tre caratteristiche.
 
3. Fornire conoscenze e abilità che favoriscano una forte spinta motivazionale, nei diversi àmbiti di appartenenza, a comunicare e ad agire efficacemente.
4. Famiglia, scuola, lavoro e cittadinanza sono gli àmbiti interdipendenti in cui agisce e si sviluppa la persona, ma sono anche gli àmbiti che influiscono, poi, concretamente, sull’organizzazione sociale e del lavoro.
 
4. Ricostruire e rafforzare i legami di reciproca collaborazione tra famiglia, scuola, società e lavoro.
5. La solidarietà all’interno della famiglia, del lavoro e della società è proporzionale al pieno sviluppo delle qualità umane delle persone coinvolte.
 
5. Favorire l’eccellenza nel possesso e nell’utilizzo delle qualità umane nei diversi àmbiti di appartenenza.
6. Famiglia, lavoro e società, nella misura in cui riusciranno a perseguire i propri scopi naturali, contribuiranno alla felicità, al progresso e al miglioramento delle condizioni di vita.
 
6. Risalire agli scopi e alle funzioni originarie del lavoro, della famiglia e della società per possedere un solido sistema di valori di riferimento al momento di effettuare delle scelte.
7. Gli ostacoli che si frappongono al pieno sviluppo della persona e dei gruppi a cui essa appartiene sono in gran parte riconducibili a ignoranza, debolezza, egocentrismo, soggettivismo e relativismo.
 
7. Recuperare una immagine corretta del proprio essere e interagire nel mondo in un’ottica oggettiva che consenta efficaci scelte strategiche.
8. Le strutture giuridiche e organizzative della Società, del lavoro, della produzione, del commercio, dei consumi, della scuola e della stessa famiglia non riescono attualmente ad attingere il pieno sviluppo della persona umana.
 
8. Influire concretamente nel disegno e nella realizzazione delle strutture familiari, giuridiche ed economiche in modo che influiscano positivamente nello sviluppo della persona e, in ultima analisi, contribuiscano alla sua felicità.

 

 
Torna alla PAGINA INIZIALE